F.A.Q.

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Chi può partecipare alla Start Cup Campania?

Sono ammessi al Premio gruppi composti da almeno 3 persone fisiche, italiane e straniere, in cui almeno il capogruppo rientri in una delle categorie riportate all’articolo 4 del Regolamento.

Come posso iscrivermi e qual è il termine per le iscrizioni?

Le iscrizioni avvengono soltanto mediante procedura on-line, disponibile sul sito ufficiale del Premio (www.startcupcampania.unina.it). Il termine perentorio per la scadenza delle iscrizioni è indicato nella pagina dedicata all'iscrizione disponibile sul sito.

Quali sono i servizi offerti agli iscritti?

Oltre alla partecipazione alla competizione, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento, l’iscrizione al Premio consente: a) di frequentare un corso di cultura imprenditoriale finalizzato alla stesura del business plan; b) di partecipare ad incontri con la comunità accademica, industriale e finanziaria, per favorire la circolazione delle idee e lo sviluppo di relazioni.

La competizione è aperta solo ai gruppi o anche a singoli?

Start Cup Campania è una business plan competition rivolta esclusivamente a gruppi e non a singoli partecipanti. Ciascun gruppo deve essere formato da almeno tre compenenti. Non esiste, invece, un limite massimo di componenti del gruppo. Il consiglio resta comunque quello di non esagerare. Alcuni studi condotti in questo ambito evidenziano che la possibilità di conflitti all’interno della compagine imprenditoriale cresce all’aumentare dei componenti della compagine stessa.

Posso partecipare anche se frequento una facoltà umanistica?

Certo, il premio è rivolto a studenti e laureati di tutte le facoltà.

Posso presentare un progetto su qualunque tema/settore?

Sì, il tema è assolutamente libero.

È necessario che il progetto sia comprensivo di un’attività di ricerca che abbia attinenza con le proprie competenze?

Non è necessario che l’idea sia il frutto di un’attività di ricerca scientifica in senso stretto, né che i componenti del gruppo abbiano curriculum con esperienza di ricerca. E’ importante invece che vi sia coerenza fra le caratteristiche dell’idea e del mercato cui si rivolge e le competenze dei membri della compagine imprenditoriali, tale congruenza costituisce un indubbio punto di forza della proposta.

Quanto costa iscriversi a Start Cup Campania?

L’iscrizione e la partecipazione alla gara è totalemente gratuito. Inoltre l’iscrizione concede la possibilità di accedere da subito ad una serie di servizi, come la partecipazione a corsi di formazione, il download di materiali di supporto per elaborare il business plan per concorrere ed altro ancora.

Come mai al momento dell’iscrizione non sono state richieste le competenze del capogruppo?

La partecipazione alla gara non richiede particolari competenze. È compito del gruppo, in piena autonomia, mettere a punto l’idea e la compagine che abbia le caratteristiche adatte alla sua realizzazione.

Come faccio ad accedere all’“area utenti” del sito?

Basta essere iscritti alla competizione. Al momento dell’iscrizione l'utente potrà scegliere una username e una password con le quali sarà possibile accedere successivamente all’area riservata.

Che informazioni trovo nell’area utenti?

Nell’area utenti è possibile trovare una serie di supporti e materiali per la gestione delle attività del gruppo (comunicazione, condivisione informazioni e documenti…) e per la stesura del business plan.

Se ho più idee, posso presentare più progetti?

No. Ciascun individuo può partecipare con un solo progetto e può far parte di un solo gruppo concorrente.

Ho partecipato con il mio gruppo ad una edizione precedente di una Start Cup di ateneo, ma non sono risultato tra i gruppi vincitori. Posso iscrivermi alla attuale edizione del Premio?

Si. E´ ammessa l´iscrizione dei gruppi che hanno partecipato a precedenti edizioni senza risultare vincitori, nonchè dei gruppi vincitori purchè presentino un nuovo progetto d´impresa.

E’ possibile inserire nel gruppo persone esterne all’ateneo di afferenza del capogruppo?

Si, è necessario solo che il Capogruppo sia appartenente ad uno degli Atenei campani partecipanti al premio, tutti gli altri componenti del gruppo possono essere anche persone esterne agli Atenei.

Qual è la data di scadenza per l’iscrizione dei componenti del gruppo?

Sarà possibile iscriversi come componente del gruppo fino alla consegna del business plan definitivo. Il Capogruppo provvederà ad inserire il nuovo componente utilizzando il form presente nell'area riservata.

È possibile effettuare modifiche alla composizione dei gruppi ed entro quale termine?

Sarà possibile modificare la composizione del gruppo fino alla consegna del business plan definitivo. La procedura di modifica della composizione di un gruppo prevede la necessità di darne comunicazione alla Direzione del Premio Start Cup Campania attraverso una e-mail che fornisca le informazioni di variazione e anche il Codice Gruppo.

Ho avuto problemi nell’iscrizione dei componenti, posso ancora farlo?

Nel caso in cui si riscontrino problemi di accesso è sufficiente inviare una e-mail in cui sono specificati: codice gruppo, nome, cognome, condizione, Facoltà di appartenenza, e-mail e recapito telefonico del componente che vuole aderire al gruppo

 

PREMI, FORMAZIONE E TUTOR


In che cosa consistono i premi?

Start Cup Campania assegna, alle migliori idee imprenditoriali, premi in denaro e eventuali altri premi messi a disposizione da soggetti terzi verranno assegnati ai progetti idonei, su settori o iniziative specifiche, in base a distinte convenzioni.  

La partecipazione ai corsi di formazione previsti per gli iscritti è gratuita?

Certamente, le iniziative di formazione sono offerte gratuitamente a tutti i partecipanti al Premio.

Su cosa si concentrano i corsi di formazione di Start Cup Campania?

I corsi tratteranno temi legati all’avvio di nuove imprese e indicazioni utili per trasformare l’idea in un business plan.

La partecipazione ai corsi di formazione previsti è obbligatoria?

No, ma e’ consigliata soprattutto a chi non ha esperienza inerente all’avvio di un’impresa e la redazione di un business plan.

Il corso di formazione è aperto ad un solo rappresentante per gruppo?

Al corso di formazione può partecipare il capogruppo oppure un suo delegato. E’ inoltre possibile che persone diverse del gruppo partecipino alle lezioni in funzione delle rispettive disponibilità di tempo. In altre parole, ogni gruppo, in completa autonomia, può decidere come meglio assicurare la partecipazione al corso nel caso in cui il capogruppo o un suo delegato non sia disponibile.

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione?

Il corso sul business plan e la partecipazione alla competizione Start Cup Campania è sicuramente una esperienza da inserire nel curriculum. Il corso, tuttavia, non prevede alcun rilascio di attestati di frequenza e certificazioni.

Sono uno studente e gli orari dei corsi di laurea non mi consentono di seguire l’intero svolgimento del corso di formazione, come posso fare?

Ti consigliamo comunque di seguire anche in modo parziale, magari delegando ad altri membri del gruppo la partecipazione alle lezioni cui non potrai partecipar e in ogni caso per approfondire almeno alcuni degli argomenti trattati.

Chi sono i tutor?

I tutor sono individuati tra esperti, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda. Essi svolgono un´attività di assistenza ai partecipanti al premio per la messa a punto delle proprie idee e la definizione del business plan.

Quale supporto scientifico è previsto per verificare le potenzialità tecniche di un progetto innovativo e quali eventuali suggerimenti saranno offerti prima della presentazione del business plan definitivo?

Il supporto fornito dal concorso non contempla una analisi di fattibilità o di potenzialità tecniche o di mercato di un progetto innovativo. Start Cup Campania fornisce indicazioni esclusivamente a supporto dell’esplicitazione dell’idea, della sua articolazione, dell’auto-valutazione da parte dei suoi stessi proponenti e fino alla redazione di un business plan sufficientemente dettagliato.

 

BUSINESS PLAN E VALUTAZIONE


Ho soltanto presentato l’idea iniziale all’atto dell’iscrizione. Quali sono i termini entro i quali esplicitarla?

L’esplicitazione avviene con la consegna del business plan. La data per la sua consegna, così come tutte le altre scadenze del percorso, saranno pubblicate perentoriamente nel calendario contenuto all’interno del sito web di Start Cup Campania.

Che cosa significa “business plan”?

Il business plan e’ un documento che descrive il piano di sviluppo di un’attività imprenditoriale. Generalmente contiene una descrizione dell’attività, dei prodotti, dell’organizzazione e del mercato in cui l´impresa intende operare. Inoltre esplicita l’individuazione degli obiettivi e delle finalità da perseguire, l’analisi della fattibilità finanziaria dell´idea di business (pianificazione dei finanziamenti e verifica della loro fattibilità). Nella sezione “area utenti” prossimamente potrai trovare informazioni e supporti per la stesura del business plan.

Come faccio se non so fare un business plan?

Non è un problema, perché al momento dell’iscrizione non devi presentare il business plan, ma solo una breve descrizione del tuo progetto. Se il tuo progetto supererà la fase preselettiva, avrai la possibilità di frequentare gratuitamente seminari su temi dell’imprenditorialità e della gestione d´impresa. Durante questi seminari potrai avere una prima idea e un insieme di conoscenze e strumenti di base necessari a impostare il tuo business plan. Successivamente saranno forniti supporti a carattere più avanzato attraverso ulteriori incontri sulle medesime tematiche.

Esiste un limite di budget disponibile cui fare riferimento per la realizzazione dell’idea imprenditoriale?

Non esistono limiti. L’entità del budget deve essere stimata coerentemente con l’analisi degli altri aspetti dell’idea (dimensione del mercato, costi, tecnologia, risorse umane, ecc.)

Si possono apportare modifiche alle idee presentate?

Si, certo. Fino alla consegna del business plan definitivo, l’idea imprenditoriale presentata all’atto dell’iscrizione può subire tutte le modifiche e cambiamenti che si ritengono opportuni per poter realizzare al meglio il proprio progetto imprenditoriale.

Quando saranno selezionate le migliori idee imprenditoriali vincitrici?

Entro la data pubblicata sul calendario del sito web saranno resi noti i vincitori e sarà organizzata una manifestazione per la premiazione delle migliori idee imprenditoriali espresse sottoforma di business plan; tale data sarà comunicata comunque a tutti i partecipanti via e-mail.

Chi valuterà i business plan?

I business plan saranno valutati da un Comitato Scientifico di Valutazione costituito da da esperti di valutazione di progetti di impresa provenienti prevalentemente dal mondo del Venture Capital, dei servizi alle imprese, delle istituzioni finanziarie e locali, delle imprese e delle associazioni di categoria.

Quali sono i criteri di valutazione dei business plan presentati e, di conseguenza, per l’individuazione delle migliori idee?

La valutazione dei business plan verrà effettuata sulla base di criteri quali originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità, potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto, adeguatezza delle competenze del management team, attrattività del mercato di riferimento, qualità e completezza della documentazione.

Sono previsti degli accordi per tutelare eventuali sottrazioni dell’idea imprenditoriale che verrà presentata?

Sì, tutti i soggetti coinvolti nella diverse fasi del Premio, sottoscrivono un accordo per la piena riservatezza sulle informazioni relative alle idee imprenditoriali fornite dai partecipanti, così come previsto dall’art. 10 del Regolamento.