Start Cup Campania è il Premio per l’Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l’innovazione.
E’ una vera e propria business plan competition il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali.
Start Cup Campania prevede diverse tipologie di premi:

un percorso formativo sul Business Plan per i gruppi che supereranno la fase preselettiva;
premi in denaro rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro per i primi cinque classificati;

Saranno, in oltre, assegnati altri premi Speciali:
Premio Speciale per l’Innovazione Culturale di 1.000,00 euro al miglior progetto di impresa sviluppato nell’area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.
Premio Speciale Studenti “Mario Raffa” di 500,00 euro al miglior progetto presentato da gruppi costituiti esclusivamente da studenti.
Premio Speciale Pari Opportunità di 500,00 euro al miglior progetto che promuova il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile.
Premio Speciale Contamination di 500,00 euro al miglior progetto presentato da gruppi costituiti da membri provenienti da almeno due Atenei campani aderenti all’iniziativa.
Premio Speciale per l’Innovazione Sociale di 500,00 euro al miglior progetto di impresa che risponda a bisogni sociali e promuova lo sviluppo sostenibile.
Ad insindacabile parere della Direzione del Premio, potranno essere assegnati ulteriori premi.
I premi si intendono al lordo degli oneri fiscali previsti a norma di legge.

Oltre all’assegnazione dei premi in denaro ai vincitori, è previsto il pagamento, da parte della Start Cup Campania, della quota di partecipazione alla competizione nazionale. Eventuali altri premi o menzioni speciali potranno essere assegnati ai progetti idonei, su settori o iniziative specifiche, dal Comitato Scientifico e/o da soggetti terzi in base a distinte convenzioni.

Il Concorso si articola nelle seguenti fasi:

  1. Fase di formazione, con partecipazione libera previa iscrizione al sito www.startcupcampania.unina.it a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando.
  2. Fase di incubazione e preparazione dell’idea imprenditoriale, previa presentazione della domanda di partecipazione entro il 5 giugno 2023 (prorogata al 14/07/2023), secondo le modalità specificate nell’art. 3 del presente bando.
  3. Fase di competizione, previa presentazione del progetto d’impresa entro il 14 settembre 2023.

Durante tale fase i gruppi selezionati elaborano il business plan definitivo avvalendosi del supporto di eventuali tutor della Direzione del Premio.

Entro il termine perentorio del 14 settembre 2023 i proponenti dovranno inoltrare alla Direzione del Premio il proprio progetto di impresa, redatto utilizzando la modulistica predisposta allo scopo (schema di business plan) in formato elettronico ed un video di presentazione dell’idea di massimo 3 minuti, secondo le modalità che verranno rese note in tempo utile mediante il sito web www.startcupcampania.unina.it.

Entro il 16 ottobre 2023, il Comitato Scientifico concluderà i lavori e procederà alla proposta di attribuzione dei premi disponibili sulla base di una graduatoria di merito dei progetti di impresa ritenuti idonei.

I gruppi costituiti esclusivamente da studenti saranno valutati da una Commissione nominata dalla Direzione del Premio. I lavori del Comitato Scientifico saranno approvati dalla Direzione del Premio che assegnerà i premi disponibili nel corso di un evento pubblico di premiazione, denominato “finale regionale”. I business plan consegnati non vengono restituiti ai partecipanti.

Sono ammessi al Premio gruppi composti da almeno 3 persone fisiche, italiane e/o straniere, in cui almeno il Capogruppo rientri in una delle seguenti categorie:
• Docenti e/o ricercatori di una delle Università promotrici;
• Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di una delle Università promotrici;
• Diplomati, laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università promotrici dell’iniziativa nell’ ultimo quinquennio;
• Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso una delle Università promotrici dell’iniziativa;
• Personale tecnico-amministrativo di una delle Università promotrici.

Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo.
E’ ammessa l’iscrizione dei gruppi che hanno partecipato alle precedenti edizioni, senza risultare vincitori, nonché dei gruppi vincitori purché presentino una nuova idea imprenditoriale.
La partecipazione è gratuita.

La Direzione del Premio è costituita da un rappresentante di ognuno degli Atenei promotori, così come delegati dai rispettivi Rettori.


La Direzione del Premio nomina il Direttore del Premio scegliendolo tra uno dei suoi componenti.


Il Comitato Scientifico è nominato dalla Direzione del Premio ed è costituito da un numero variabile di componenti con diritto di voto.


E’ composto da esperti di valutazione di progetti di impresa provenienti prevalentemente dal mondo del Venture Capital, dei servizi alle imprese, delle istituzioni finanziarie e locali, delle imprese e delle associazioni di categoria.