Grande successo a Procida per l’evento finale dell’edizione 2022 della Start Cup Campania, il premio per l’innovazione promosso dalle sette Università campane.

Ospitati nella sede del Comune, accolti dall’assessore Antonio Carrannante e da Pierluigi Rippa, direttore di questa direzione del Premio, dieci gruppi si sono sfidati a suon di pitch, contendendosi i numerosi premi in palio sotto lo sguardo attento di un’ampia giuria di esperti d’eccezione .

A trionfare è stato il progetto DIAPRE-BB, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Secondo  posto per CIRCE, progetto dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; Terzo e quarto posto per IRIDEA e 0-Tatoo, entrambi della Federico II; quinto posto, infine, per BREATHE dell’ Università degli Studi di Salerno. Tutti proseguiranno il loro cammino verso il premio nazionale per l’innovazione, in cui affronteranno progetti sviluppati e premiati in altre regioni.

Ricchi e prestigiosi riconoscimenti anche per LAPIS, miglior progetto di innovazione sociale e culturale, promosso da un gruppo di giovani ricercatori dell’Università Orientale, e prima iniziativa imprenditoriale nata nel mondo delle scienze umane e sociali a raggiungere la finale nella storia di Start Cup.  Per Better Gush, scelto come miglior progetto tra quelli presentati da studenti, e per Cook & Eat at Home , cui è andato il premio pari opportunità, quest’anno dedicato al ricordo di Enza Cappabianca, giovane e brillante StartUpper e formatrice, iscritta all’Università del Sannio, tragicamente scomparsa in un incidente.

Grande commozione anche per il ricordo di Mario Raffa, fondatore della Start Cup e indimenticabile animatore in Campania di iniziative per l’innovazione e l’imprenditorialità. Proprio al Prof. Raffa è stato intitolato il premio che l’incubatore 012Factory ha assegnato a VIVI, un interessante progetto sul vino presentato da studenti.

A presenziare all’evento, Valeria Fascione, assessore regionale con delega alla ricerca, innovazione e startup, sempre attenta alle iniziative promosse dal territorio e integrate nel sistema regionale dell’innovazione.

Chiusa questa brillante edizione, il direttore del premio Pierluigi Rippa dell’Università Federico II e i suoi colleghi del direttivo, Marco Consales (Università degli Studi del Sannio), Mariavaleria Del Tufo (Suor Orsola Benincasa), Giuseppe Lucio Gaeta (L’Orientale), Luigi Moschera (Università Parthenope), Antonio Pietrosanto (Università di Salerno), Luigi  Zeni (Università Luigi Vanvitelli) hanno dato appuntamento al 2023 per il nuovo bando.